L’arte del maestro orafo calabrese prima classificata alla Borsa Internazionale del Turismo Culturale
Il Maestro orafo crotonese Gerardo Sacco si è aggiudicato il Premio “Mirabilia ARTinART”– Artigianato in Arte 2018” assegnato nel corso della Borsa Internazionale del Turismo Culturale di “Mirabilia”, la rete di 17 siti Unesco o candidati Unesco aggregata dalle locali Camere di Commercio e da Unioncamere, che si è conclusa il 27 ottobre a Pavia. Si tratta di una serie di eventi che hanno l’obiettivo di intercettare i flussi turistici con alto potere di acquisto, potenzialmente interessati ad un’offerta di prodotti italiani di altissimo livello, fra cui quelli dell’artigianato artistico e tradizionale, mettendo in contatto 250 operatori e 90 buyers esteri del settore turismo e food & drink.
Il tema dell’edizione di quest’anno dell’importante concorso a carattere nazionale era “Viaggio attraverso le città dell’Arte“, che gli artigiani selezionati come testimonial dell’eccellenza culturale, artistica e artigianale Made in Italy potevano esprimere attraverso opere realizzate con tecniche e materiali a loro scelta. Il maestro Gerardo Sacco ha realizzato un vassoio in argento, sbalzato e cesellato a mano, raffigurante l’antico mosaico della pavimentazione di un edificio termale dell’area archeologica di Capocolonna – Crotone, risalente alla seconda metà del I sec. a. C., detto anche di Paolo Orsi dal nome dell’archeologo che lo scoprì, o dei Delfini per via delle quattro figure riprodotte. Ha ritirato il Premio Paola Sabella, Segretario Generale della Camera di Commercio di Crotone, che ha orgogliosamente ricordato le opere del maestro Gerardo Sacco e la sua meravigliosa arte conosciuta in tutto il mondo.
Per tutta la durata della manifestazione l’opera realizzata dalle sapienti mani di Gerardo Sacco è rimasta in mostra al Palazzo Esposizioni della Camera di Commercio di Pavia e apprezzata da tutti i convenuti, provenienti anche da paesi stranieri. Sarà presto esposta presso la Camera di Commercio di Crotone.