Abramo Printing: tra passato e presente
La nostra storia inizia nei primi anni del Novecento, esattamente nel 1908, con la fondazione della Tipografia “Popolare”, piccola realtà artigiana basata su tradizioni e cultura dell’arte della stampa.
Oggi la nostra organizzazione può contare ben 100 anni di storia a garanzia della efficienza, della qualità dei nostri prodotti e servizi e dell’etica imprenditoriale.
Da allora siamo cresciuti, diversificando i nostri core business; abbiamo investito in ricerca, in tecnologia, in competenze professionali, in qualità credendo fortemente e dimostrando che i gap infrastrutturali del sud possono essere colmati da una politica di investimento attenta e coerente alle esigenze dei nostri partner.
Oggi ABRAMO Printing & Logistics sviluppa un volume di affari complessivo di 35.2 milioni di euro (fatturato anno 2007) con un organico complessivo di oltre 300 persone tra manager, tecnici ed operatori.
La struttura
La struttura di Abramo Printing organizzativa è composta da tre business unit che operano in totale integrazione: il Printing, il Logistics, la Corrispondenza ed RHM (Reverse Hybrid Mail).
Di seguito sinteticamente i case histories d’eccellenza sull’erogazione di prodotti e servizi d’alta qualità.
La stampa delle opere dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, sin dagli anni ’80, è senza ombra di dubbio la dimostrazione della qualità e della cura con cui produciamo i nostri stampati, opere d’arte su carta.
La produzione di tutta la modulistica per il Gruppo Poste Italiane (regione sud Italia) è esempio di rapidità nei processi ed efficienza nel settore degli stampati più commerciali.
Abbiamo ottenuto tra i primi in Italia, per i processi di prestampa, stampa ed allestimento, la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001: 2000 (nota come Vision 2000)
A valle del processo di stampa la nostra logistica integrata esegue lo stoccaggio, il picking e la distribuzione dei moduli di Poste Italiane evadendo a più di 4456 uffici nel sud Italia un milione di righe d’ordine ogni anno.
Con l’area Corrispondenza, grazie ad una sofisticata infrastruttura tecnologica, progettata per la “postalizzazione” di corrispondenza dopo i processi di stampa a dati variabili ed imbustamento automatico, rispettiamo gli standard ed i KPI (Key Performance Indicator) indicati da Postel (Gruppo Poste Italiane) per l’erogazione dei servizi resi. In questo caso sono 495 milioni le pagine stampate e 145 milioni le buste di corrispondenza che durante il corso dell’anno partono dai nostri stabilimenti.
Nell’area RHM abbiamo realizzato soluzioni industriali (Brevetto n°RM202A000064 e n°RM2003A000047) per la gestione della corrispondenza ibrida ed in particolare per la gestione dei flussi generati dalle raccomandate con ricevuta di ritorno, dagli atti giudiziari e riscossione dei tributi.
Dunque, in cento anni di storia ci siamo continuamente organizzati, abbiamo cambiato pelle, ci siamo reinventati sui nostri clienti. Abbiamo e continueremo a credere fortemente che un outsourcer d’eccellenza debba innovare, innovarsi e distinguersi.
PRESIDENTE: Giovanni Abramo
UNITA’ OPERATIVA: Z.I. Caraffa di Catanzaro
SEDE LEGALE: Roma
CATEGORIA MERCEOLOGICA: Stampa e Logistica integrata