E’ stato avviato, sul canale Instagram del Comune di Reggio Calabria @cittadireggiocalabria, il contest #belliegentili che terminerà il prossimo 11 settembre, a conclusione della festa patronale dedicata a Santa Maria Madre della Consolazione, principale ricorrenza civile e religiosa della città. L’iniziativa, a cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Reggio Calabria in collaborazione con Hermes srl e Atam spa, nasce per contribuire a diffondere l’immagine concreta e positiva della comunità reggina che esiste e resiste per costruire il cambiamento.
“Bella e gentile” veniva definita un tempo Reggio e così descritta in diversi volumi storici in cui si metteva in evidenza la signorilità dei palazzi, la millenaria storia testimoniata dalle sue rovine e la travolgente, spettacolare bellezza delle sue vedute sulla Sicilia e sull’Etna, nonché il profumo dei suoi giardini. Senza dimenticare “la società piacevole, l’ospitalità degli abitanti ed i pubblici divertimenti” (“La Patria geografica dell’Italia di Gustavo Strafforello”).
Un patrimonio materiale e immateriale insito ancora nel DNA dei suoi abitanti e che l’amministrazione vuole riscoprire convinta che “belli e gentili sono coloro che vivono Reggio ogni giorno determinati a impegnarsi per cambiarla in meglio”.
Chiamando a raccolta chi ama la città, il Comune intende dimostrare “ai molti che credono che la gentilezza non sia un fattore naturale, ma un rischio che pochi decidono di correre, come invece, basandosi su philantropia (amore per l’umanità) e caritas(amore per il prossimo), rimandi al “cuore aperto” che ha chi è bendisposto verso gli altri”. Così l’ufficio stampa dell’amministrazione motiva perché non solo belli ma anche gentili.
“Siamo belli, nel modo di fare e trasmettere voglia di fare.
Siamo gentili, che non significa solo educati, ma generosi ed empatici, disponibili alla condivisione e alla partecipazione nella nostra comunità.
È questa la faccia migliore di Reggio che deve essere ricercata e immortalata in uno scatto”.
Partecipare al contest #belliegentili significa aprirsi e riscoprirsi parte di una collettività.
Partecipare è semplice! Occorre seguire il profilo Instagram @cittadireggiocalabria; pubblicare sul proprio account Instagram un’immagine fotografica, un selfie o una panoramica che raffiguri uno scorcio della città di Reggio Calabria e mostri un lato “bello e gentile”, caratteristico del territorio e dei suoi abitanti; taggare nella foto l’account @cittadireggiocalabria, aggiungendo l’hashtag #belliegentili.
L’ufficio stampa del Comune precisa che essere belli e gentili può voler dire:
suggerire a un turista disorientato i posti più belli da visitare e i cibi più buoni da assaggiare;
spostarsi in città in bicicletta e con i bus;
conversare con una persona anziana sull’autobus;
essere pazienti in coda;
pagare il biglietto dei mezzi pubblici
parcheggiare in maniera ordinata;
partecipare agli eventi in programma;
proporre iniziative di interesse per la collettività;
donare spontaneamente qualcosa di utile per il riuso collettivo;
condividere le esperienze per renderle più efficaci;
apprendere e far apprendere qualcosa di nuovo.
Il racconto per immagini può immortale visi, luoghi e storie che, mentre l’estate trascorre, trasmettano la bellezza di cui i reggini sono portatori sani.
Le fotografie più cliccate, che promuoveranno al meglio l’immagine della città, saranno condivise sui profili social ufficiali del Comune di Reggio Calabria. I più #belliegentili saranno protagonisti di un evento organizzato al termine del contest. Il regolamento completo è disponibile sul sito www.reggiocal.it.