Continuano anche nel 2018 gli appuntamenti alla scoperta della Calabria
Il 21 gennaio il viaggio nelle fortificazioni umbertine a Reggio Calabria
Viaggi e Miraggi in collaborazione con Open Lab e KalaCalabria – quest’ultime, realtà nate come output del progetto Open “tante vie per l’integrazione” – questa volta ci porterà a trascorrere un’intera giornata tra le fortificazioni umbertine a Reggio Calabria.La gita che si svolgerà il 21 gennaio consentirà di visitare i fortini di Mateniti e Pentimele in primis e si concluderà al fortino di Arghillà, dove oggi sorge il magnifico Parco ludico tecnologico Ecolandia.
Il programma del 21 gennaio
Ore 8.30 ritrovo dei partecipanti a Piazza indipendenza (Reggio Calabria). Incontro con la guida e partenza per la visita delle fortezze: Mateniti e Pentimele.
Le fortificazioni di Reggio Calabria sono un insieme di strutture architettoniche – rocche, castelli, torri e bastioni – di epoca diversa che costituiscono quello che fu sistema di difesa della città e del suo territorio storico, che in tempi diversi ebbe necessità, a causa della propria configurazione geografica, di dotarsi di particolari strategie di tutela del proprio territorio.
Al termine delle visite ci trasferiremo al Parco “Ecolandia” dove daremo spazio al palato con un buffet “interculturale” per vivere una vera e propria “food experience”.
Nel pomeriggio visita del parco Ecolandia, e delle 4 aree tematiche (ARIA, FUOCO, ACQUA, TERRA)
interamente dedicate ai grandi miti della Magna Grecia e all’ecologia pratica.
Rientro in serata.
Scarica il programma qui