Borgo dei Vinci: le buone tradizioni

La missione

Borgo dei Vinci, azienda nata nel 2000 , si occupa della produzione di formaggi e latticini. In poco tempo si è imposta con successo nel mercato del settore riuscendo ad ottenere una collocazione di rilievo. La missione è quella di promuovere il tipico formaggio locale, il pecorino . Esso viene prodotto secondo la sapiente tradizione calabrese con latte, rigorosamente selezionato ed analizzato, dei pascoli di MontePoro.

I prodotti Borgo dei Vinci sono il frutto di uno studio attento della tradizione calabrese dell’antica arte di lavorare il latte, dote tramandata nei secoli dalla colonizzazione greca, una cultura autentica dell’uomo perfettamente integrato nella sua natura.
Il rispetto delle tradizioni e la passione nel volerne salvaguardare i valori si realizzano nella valorizzazione di un prodotto genuino e naturale.

Per garantire la freschezza, la genuinità ed il sapore tipico, il latte, prodotto da mucche e pecore che si muovono liberamente tra i verdi pascoli e l’aria pura di Monte Poro dove mangiano erba fresca e buon fieno, è lavorato nell’arco di 24 ore. 

Il processo produttivo dei nostri formaggi viene svolto in un ambiente rigorosamente trattato secondo i sistemi HACCP.
Il latte, proveniente dalle aziende agricole di Monte Poro, una volta raggiunto lo stabilimento, viene sottoposto ad un’attenta e scrupolosa analisi, stoccato e pastorizzato.

Borgo dei Vinci: i prodotti

Epico
Pecorino Canestrato
Questo formaggio dalla crosta tipicamente rugosa è ottenuto dalla coagulazione del latte ovino pastorizzato. La coagulazione, realizzata con caglio in pasta di capretto, avviene in circa 35 min. Dopo una leggera cottura, il formaggio viene messo nello stampo e lasciato maturare tra i 20 e i 40 giorni. La pasta è uniforme, bianca, di sapore aromatico e leggermente piccante.

Ciclope
Un formaggio gustoso per ogni momento. Ha una pasta fresca e ricca di buoni sapori, data la sua composizione di latte di pecora e di mucca.  La sua stagionatura avviene in un periodo che varia dai 15 ai 30 giorni. Si ottiene così un prodotto a pasta morbida, di colore bianco tendente al paglierino, e crosta sottile.

Odisseo
I pascoli di Monte Poro sono particolarmente ricchi di essenze aromatiche e odorose e da sempre i pecorini prodotti in questa zona hanno goduto di buona rinomanza. La maturazione di questo formaggio avviene in 15-30 giorni: la pasta è fresca, tenera, compatta ed elastica, di colore bianco tendente al paglierino.

Prometeo
Formaggio ottenuto con latte ovino ed aggiunta di peperoncino calabrese.
Presenta tutta la morbidezza e freschezza del pecorino fresco con un sapore piccante e gradevole.

Eracle
Nelle due varianti Semi-Stagionato e Stagionato, è un pecorino dal sapore intenso e pungente, con una fragranza che esalta ogni occasione.