Cantine Spadafora: la Storia
La famiglia Spadafora, vanta una tradizione secolare nel settore enologico: sono quattro infatti le generazioni che legano il nome Spadafora al mondo del vino. L’attività ha inizio nel 1875 circa, quando il primo componente della famiglia, Francesco Spadafora, si avvicina al settore iniziando con il commercio di vini sfusi. Nel 1915 Ippolito Spadafora, figlio di Francesco, continua degnamente l’attività paterna, espandendo l’attività in tutto il territorio della provincia di Cosenza; nonostante il difficile momento storico della guerra e del dopoguerra, egli seppe tenacemente consolidare e sviluppare quanto ereditato dal padre. Nel 1968 un radicale cambiamento nelle attività aziendali, Domenico Spadafora, figlio di Ippolito, vista l’evoluzione del mercato, volle perseguire una strada totalmente nuova rispetto al passato, abbandonando il commercio dei vini sfusi ed avviando una linea di imbottigliamento volta alla distribuzione dei vini su tutto il territorio calabrese con un marchio proprio tale da identificare la produzione. Nel 1991 poi una ulteriore cambiamento, il trasferimento della cantina da Donnici a Mangone, in una nuova e moderna struttura aziendale organizzata su un’area di circa 10.000 mq, in cui nulla viene lasciato al caso. Qui si conciliano i metodi di produzione tradizionali, con nuovi ed innovativi sistemi di lavorazione ed imbottigliamento. Oggi, la continuità e l’evoluzione di una storia familiare votata all’enologia è rappresentata dal giovane Ippolito Spadafora, figlio di Domenico, il quale seguendo la passione e gli insegnamenti del padre e del nonno, dopo anni di studio ed esperienza in seno all’azienda, grazie alla collaborazione ed all’impegno di esperti enologi ed agronomi, esaltando le caratteristiche dei vitigni autoctoni, è riuscito ad ottenere una linea di prodotti di altissima qualità, apprezzati anche dai consumatori più esigenti.
Donnici: Spadafora ed i suoi vini
Donnici è un piccolo paese situato sulle col line che dominano Cosenza, nel nord della Calabria, in un territorio particolarmente evocato alla coltivazione della vite. Qui, nel cuore della Doc Donnici, l’azienda si estende su una superficie complessiva di 20.000 metri quadrati, dei quali 2.500 coperti. La struttura si divide in tre aree: un’area riservata alla lavorazione delle uve e all’affinamento dei vini, una dedicata all’imbottigliamento e la cantina. In questa moderna struttura vengono prodotte, ogni anno, circa 500.000 bottiglie. I vigneti si trovano tutti sulle colline cosentine. Qui si coltivano uve magliocco, mantonico, greco nero e malvasia bianca dalle quali hanno origine i vini Spadafora; tra questi, annoveriamo il Donnici DOC Vigna Fiego nelle tipologie rosso, rosato e bianco,
il pluripremiato Telesio un Donnici DOC Riserva, il Nerello un Calabria IGT rosso affinato in botti di rovere, vini particolarmente indicati con tutte le pietanze della cucina regionale. La famiglia Spadafora distilla una ottima grappa monovitigno dalle vinacce di magliocco che chiamano Aqua di Donnici, ottimo è il Passito Solarys, vinificato con uve malvasia e greco bianco, prodotto con il metodo della raccolta tardiva, infine per brindare nelle occasioni importanti consigliamo le bollicine del Domus uno chardonnay spumante molto interessante. Nella cantina è allestita una caratteristica enoteca dove è possibile effettuare degustazioni guidate degli ottimi vini prodotti dall’azienda.
La Politica Commerciale
Cantine Spadafora, dopo anni di duro lavoro sul territorio regionale, avendo maturato la necessaria esperienza, intende proporsi come interlocutore serio e qualificato per soddisfare le esigenze di un consumatore attento alla qualità, relativamente alla selezione di vini tipici del territorio. La produzione è orientata verso vini sempre più caratterizzati territorialmente legati in modo inscindibile alla terra da cui provengono, una terra semplice dalle mille contraddizioni, arsa dal sole e baciata dal mare, questa è la terra di Calabria. In questo contesto occorrono politiche commerciali e di marketing volte a trasmettere al consumatore una idea di territorio, dal quale il vino proviene e dal quale il vino preleva gli elementi che lo differenziano e lo rendono un prodotto unico. In questo contesto la famiglia Spadafora produce i pregiati vini di Donnici distribuita esclusivamente nella ristorazione e nelle migliori enoteche. Corre l’obbligo di sottolineare che in seguito al duro lavoro di tutti i componenti, giungono all’azienda numerose soddisfazioni. Oltre ai considerevoli riconoscimenti nei maggiori concorsi enologici nazionali come Vinitaly 2008, ultima solo in ordine di tempo è l’importante riconoscimento “OSCAR DEL VINO 2008” rilasciato da una autorevole commissione nazionale ONAV all’interno dell’ultima edizione di Fieragricola di Lamezia, al vino di maggior pregio, il “TELESIO” un Vino DONNICI DOC riserva 2003 che su una selezione di 181 vini provenienti da Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia e Campania, è risultato il migliore in assoluto. Cantine Spadafora, tra passato e futuro. In un bicchiere c’è la storia di Cantine Spadafora. Da più di cento anni coltivano con amore la terra di Calabria. Per tradizione, scelgono solo le uve migliori. Per vocazione, mettono insieme l’antica cura artigianale e le più avanzate tecnologie enologiche. Così nascono i vini Spadafora, vini di pura passione. L’obiettivo è quello di poter soddisfare le esigenze del consumatore oggi sempre più accorto ed esigente, nel rispetto della tipicità e delle tradizioni, senza rinunciare alle evoluzioni che la tecnica enologica impone.
Per visitare l’azienda
Apertura tutto l’anno, tutti i giorni, dalle 8,30 alle 17,00. È richiesta la prenotazione.
Non si accettano carte di credito.
Come arrivare
Dall’A3 uscire a Rogliano e dopo l’uscita svoltare a sinistra verso Donnici. Dopo 300 metri svoltare a destra e seguire le indicazioni.