Colavolpe Nicola & C. snc: la storia dell’azienda
Erano i primi del ‘900 quando, da Amalfi, Nicola Colavolpe, arriva a Belmonte per motivi commerciali e, là stabilitosi, ebbe l’idea di impiantare un’azienda che lavorasse e trasformasse il fico secco, un prodotto dalle radici antichissime che in Calabria era legato a momenti culturali e gastronomici. I fichi secchi, infatti, erano un alimento povero e tipicamente contadino legati, in taluni casi, a momenti di vera e propria sussistenza alimentare. Il “nostro” ebbe l’intuizione di nobilitarne il sapore valorizzandone la qualità preparandoli secondo un’antica ricetta di sua elaborazione che ancora oggi è il segreto e la leggenda della casa. Nacquero così nel 1905 le “Crocette”, fichi farciti da mandorle o noci e scorze d’arancia, che trovarono immediatamente un felice riscontro di gusto. Poiché Nicola era anche un ottimo antesignano problema era la presentazione del prodotto, invento ad hoc un cestino fatto a mano con legno di castagno, impreziosito da una grafica liberty come contenitore del prodotto. Fu così che ebbe iniziò la tradizione. Ancora oggi le crocette sono prodotte come allora e come allora vengono commercializzate nella confezione di stampo liberty. Il successo delle crocette lo si riscontra nei riconoscimenti più importanti che le fiere di allora tributarono all’azienda. Tra le innumerevoli medaglie d’oro e d’argento conferite, spicca in bella mostra la “Benemerenza di Casa Savoia” che ha permesso all’azienda di fregiarsi della scritta “Premiata Ditta Nicola Colavolpe – Fornitrice Della Real Casa”. Tutti i diplomi sono gelosamente custoditi in un’apposita piccola galleria ad essi dedicata nell’azienda. La 2° Generazione ha visto come protagonista Emanuele Colavolpe la cui attività all’interno dell’azienda fu indirizzata unicamente al consolidare i successi commerciali del padre, ad ampliare le quote di mercato puntando, già da allora, alla qualità del prodotto ed alle scelte accurate delle materie prime che intervengono nel processo produttivo. Eredità questa che poi la 3° generazione ha fatto propria facendola divenire il vero e proprio manifesto dell’azienda. E’ stata questa attuale la generazione della svolta creativa sia dal punto di vista di una differenziazione dei prodotti sia sotto il profilo di una rivoluzione dell’immagine dell’azienda. Tutto ciò ha permesso ai prodotti Colavolpe di guadagnare le vetrine più prestigiose di Via Montenapoleone a Milano e di Via Condotti a Roma. Alle crocette oggi si sono affiancati altri prodotti più raffinati, testimoni dei cambiamenti di gusto e della necessità da parte dell’azienda di adeguarvisi. L’azienda La Colavolpe Nicola & C. snc mantiene ancora oggi il nome del suo fondatore. Grazie alla vasta gamma di prodotti offerti, possiamo definirla un’azienda dolciaria specializzata nei dolci tipici regionali che, raggiunta negli anni la posizione di leader nella lavorazione e trasformazione di fichi secchi, ha avviato nuove linee di produzione (Linea Pasquale, Linea Natalizia e pralineria). Ciò ha permesso di raggiungere il primo obiettivo del nuovo millennio, ovvero quello di destagionalizzare la produzione tutta, fino a pochi anni fa concentrata negli ultimi mesi dell’anno a causa della naturale caratteristica della materia prima: il fico. Tale frutto, essiccato al sole d’agosto, si presta infatti alla lavorazione nel mese di settembre essendo il suo consumo prettamente legato alle festività natalizie. Colavolpe è oggi una realtà industriale importante, affermatasi sia in campo nazionale che internazionale. Annualmente entrano in azienda più di 1000 q.li di fichi secchi che grazie ad un’accurata e meticolosa selezione e lavorazione e ad una ricetta tramandata da padre in figlio che ancora oggi è il segreto dell’azienda, escono trasformati in vere e proprie leccornie che allietano i palati delle genti di tutto il mondo. I raggiunti elevati standards qualitativi sono soltanto una delle caratteristiche vincenti della Colavolpe. In realtà creatività e passione sono peculiarità esclusive di essa; la continuità nella ricerca inoltre affiancata alla capacità di innovazioni sono altri elementi che la contraddistinguono, ponendola ai vertici del settore. Infine la cura del packaging e delle confezioni, resasi possibile grazie al continuo aggiornamento dei nostri maestri, attenti alle tradizioni nonché alle tendenze del momento, hanno fatto sì che il marchio fosse presente nelle più prestigiose vetrine alimentari e gastronomiche di tutto il mondo. Un’azienda dunque che, pur giunta alla terza generazione, risulta giovane e dinamica, sempre pronta a rispondere alle esigenze di nuova economia e a cavalcare saldamente il mercato che continua a insignirla di Premi e citazioni su riviste specialistiche. Prodotti Tutti i prodotti dell’azienda Colavolpe Nicola & C. snc, dalle Crocette alle Coroncine, dai Montagnoli ai Fioroni, dagli Spiritosi ai Fiocchi di neve, dai Bocconcini alle Morette, dai Folletti alla Pralineria, dai Cremosi alle Virgole del sole, dalle Zagarelle al Torrone, dai Palloni alla Pitta ‘mpigliata, dai Penettoni alle Uova, dalle Colombe alle Confezioni esclusive, hanno in comune la sapiente cura nella loro lavorazione e l’attenzione nell’offrire un prodotto eccellente. La materia prima rimane il fico coltivato e raccolto in un particolare aerale della Regione Calabria. Tale tipica coltura, nella fattispecie del fico “dottato”, avviene infatti esclusivamente nella Valle del Crati e nelle zone limitrofe dove da secoli le mani esperte dei contadini calabresi hanno selezionato questa cultivar di fico, il dottato appunto, da tutti ritenuto per le sue qualità organolettiche il migliore al mondo. Essiccati su appositi graticci nel mese di agosto, vengono selezionati dall’azienda Colavolpe nelle loro partite migliori e immediatamente lavorati presso la sede dell’azienda affinché possano subire ulteriori necessarie trasformazioni. Il procedimento di lavorazione del fico secco avviene secondo criteri assolutamente manuali: il frutto secco viene aperto e farcito. Stivato in apposite casse viene pressato manualmente affinché le due parti aperte del fico combacino perfettamente, serrando tra loro nobili sapori del Sud: mandorle e noci, scorzine di arancia o cedro risultano infatti un compendio indissolubile di aromi e gusto. Una volta farcito il fico viene infornato e cotto a 200° dove avviene la sterilizzazione assoluta del prodotto. Alla cottura è susseguente il procedimento della glassatura o copertura con finissimi cioccolati selezionati, indi quello dell’impacchettamento. Quest’ultimo momento è forse quello più creativo dell’azienda. Infatti a fianco delle scatoline liberty in cui i prodotti furono proposti dal 1905, si affianca ora una serie di confezioni artistiche con cesti tipici e confezioni di metallo, studiate, disegnate ed interpretate da personale altamente specializzato a cui viene delegata l’immagine dell’azienda. Erano i primi del ‘900 quando, da Amalfi, Nicola Colavolpe, arriva a Belmonte per motivi commerciali e, là tabilitosi, ebbe l’idea di impiantare un’azienda che lavorasse e trasformasse il fico secco, un prodotto dalle radici antichissime che in Calabria era legato a momenti culturali e gastronomici. Colavolpe è oggi una realtà industriale importante, affermatasi sia in campo nazionale che internazionale. I raggiunti elevati standards qualitativi sono soltanto una delle caratteristiche vincenti della Colavolpe. In realtà creatività e passione sono peculiarità esclusive di essa; la continuità nella ricerca inoltre affiancata alla capacità di innovazioni, caratteristica della 3° generazione giunta alla guida dell’azienda, sono altri elementi che la contraddistinguono, ponendola ai vertici del settore.