La Cascina: un vecchio casale immerso nel verde
Tra storia e tradizioni
“La Cascina” è una masseria in pietra risalente al 1899: si trattava presumibilmente di locali dati come alloggio a pastori o contadini che coltivavano le terre del fondo. Ristrutturata rispettando l’architettura originale, si trova a 150 metri dal mare, circondata da alberi di ulivo, bergamotto e arance, e viene oggi utilizzata per proporre una particolare offerta gastronomica caratterizzata dal legame con le tradizioni e la cultura dell’area.
Gestita da Salvatore Agostino, che da tempo insieme alla famiglia è impegnato nel campo della ristorazione e dell’ospitalità, è quindi pronta ad accogliere quanti sentono la necessità di avvicinarsi ai vecchi sapori della tavola, messi in risalto da una grande tradizione culinaria. Sfruttato nei periodi più caldi e particolarmente curato è il giardino, dove si cena sotto dei graziosi gazebo in ferro battuto.
Il tipico agrume calabrese
A rendere particolare “La Cascina”, ci pensano le piante di bergamotto, tipico agrume esclusivo della Calabria.
Il Bergamotto, denominato “oro verde” della regione Calabria, ha come habitat idoneo ed esclusivo la sottile striscia di terra lunga un centinaio di chilometri tra Villa San Giovanni e Roccella Jonica, in provincia di Reggio Calabria dove si coltiva il 95% della produzione mondiale.
La coltivazione del bergamotto, la produzione e commercializzazione della sua essenza, ha costituito, per oltre 50 anni fino ai nostri giorni, un raro momento di imprenditoria agricola di respiro internazionale per la Calabria. Già nel ‘700, i cuochi e i pasticceri utilizzarono il bergamotto in numerose preparazioni, e anche se la Rivoluzione francese ha cancellato queste ricette, qualche traccia si ritrova ancora oggi.
La Cascina, ispirandosi a quelle esperienze antiche, ha restituito il bergamotto alla gastronomia, brevettando il liquore “Crema di Bergamotto” e riproponendo una numerosa lista di prodotti che si collegano alla tradizione. Questi manufatti hanno suscitato l’attenzione del mercato, sollecitando un nuovo segmento commerciale.
Altri prodotti
Tra i prodotti della Bottega della Cascina anche la ‘ndujia di Spilinga, i peperoncini, i carciofini, le cipolline di campo selvatiche, le olive, i funghi, i pomodori secchi, gli involtini di melanzane e le preparazioni a base di Cipolla rossa di Tropea.