La gelateria lametina “Il Cantagalli” di Francesco Mastroianni premiata dal Gambero Rosso. Assegnanti due coni.
Anche la guida “Gelaterie d’Italia”, rivista nata lo scorso anno dalla grande famiglia del “Gambero Rosso”, premia la bravura e l’arte del pasticcere lametino e i suoi deliziosi gelati, assegnandogli ben 2 coni. Francesco Mastroianni, come gli altri gelatieri cui è stato assegnato il prestigioso riconoscimento, ha ricevuto i voti da parte della giuria, secondo alcuni criteri ben precisi e molto rigidi, che riguardano il locale (e sulla sciccheria di quelli di via S. Rocco, soprattutto dopo il restyling dell’estate scorsa, non si possono nutrire dubbi) e l’assaggio del prodotto che coinvolge tutti e 5 i sensi. Prodotto che deve essere “vero”, cioè realizzato con ingredienti di prima qualità, rispettoso della stagionalità, dalla filiera trasparente.
Così a Lamezia Terme, si può andare sul sicuro, certi che sia uno dei circa 340 indirizzi giusti segnalati dalla guida, dove degustare un gelato regale e sempre all’altezza, che esalta le materie prime, locali e tipiche calabresi (come i fichi della piana o la nocciola Tonda Calabrese), con qualche sfizio di creatività come l’eccellente Taleggio e Pere.
“Era un premio che mi mancava” – ha detto con grande soddisfazione l’artista del gelato Francesco Mastroianni. “I due coni ricevuti sono, comunque, sempre e soltanto, il frutto del grande lavoro di tutta la mia squadra che eccelle per impegno e qualità nel lavoro che, quotidianamente, svolge per soddisfare e rendere felici i nostri affezionati clienti. Da quest’anno, anche i lettori del “Gambero” sanno dove trovarci”.