L’Artigiano della ‘Nduja: la storia

L’Artigiano della ‘Nduja” è il frutto di un progetto intrapreso nel 2002 e conclusosi nel gennaio del 2004 con la richiesta e la conseguente autorizzazione di inizio attività. E’ un’azienda a conduzione familiare che ha coinvolto il Sig.Luigi Caccamo, in qualità di amministratore unico, nonché figura autorevole del pensiero creativo, nella realizzazione di questo tanto atteso e sognato progetto. Come sostiene lo stesso amministratore, «la familiarità aziendale è una condizione essenziale per garantire l’originalità e la genuinità del prodotto». Da questo sogno, ormai in parte concretizzato, sono scaturite una vision e una mission che forniscono all’azienda quel pizzico di originalità che la rende unica nel suo genere.

Vision
Mantenere alto il nome di “’Nduja di Spilinga” e quindi essere primi in qualità.
Mission
– Soddisfare il cliente-consumatore offrendo prodotti naturali e genuini, senza trascurare la qualità del servizio;
– Soddisfare i fornitori garantendo l’ottimizzazione dei materie prime;
– Assicurare l’impegno nella tutela e difesa dell’ambiente.

DeCo

L’Artigianato della ‘nduja, insieme ad altri sei produttori e all’amministrazione comunale di Spilinga, è tra i principali promotori della DeCo (Denominazione Comunale di Origine). Un consorzio voluto fortemente per tutelare, con un proprio marchio, la ‘nduja affinché possa essere promossa e distribuita anche sui mercati internazionali distinguendola da atri prodotti piccanti.
L’Artigiano della ‘Nduja” è il frutto di un progetto intrapreso nel 2002 e conclusosi nel gennaio del 2004 con la richiesta e la conseguente autorizzazione di inizio attività. E’ un’azienda a conduzione familiare che ha coinvolto il Sig.Luigi Caccamo, in qualità di amministratore unico. L’Artigiano della ‘nduja produce e commercializza questo gustosissimo insaccato seguendo scrupolosamente l’antica tradizione sia nella scelta delle carni (essenzialmente il lardello del suino, il guanciale e la pancetta), che del peperoncino prodotto in loco (nel Monte Poro) e nella stagionatura naturale. L’Artigiano della ‘nduja è tra i principali promotori della DeCo (Denominazione Comunale di Origine).