Oleificio Capogreco: tra Storia e Tradizione
A Locri, nel cuore della Calabria, territorio ricco di storia, dove la cultura dell’olio e la produzione hanno antiche origini, nel 1888 la famiglia Capogreco intraprende la via dell’olio col primo frantoio a trazione animale.
L’impegno e la dedizione di quattro generazioni, hanno consentito di mettere a frutto l’esperienza acquisita nel tempo, facendo della tradizione, della qualità e dell’innovazione tecnologica i punti cardine della missione aziendale.
Grazie a tutto questo, nel 2006 la tradizione familiare si trasforma in una moderna realtà imprenditoriale con l’inaugurazione di una nuova struttura dotata di tecnologie all’avanguardia con una doppia linea di produzione: una convenzionale e l’altra biologica.
Nel pieno rispetto per la natura e con grande amore per la terra, l’Oleificio Capogreco produce un olio extravergine d’oliva della massima qualità, grazie ad un sistema di lavorazione e di controllo innovativo per la molitura secondo partite omogenee di olive e per l’imbottigliamento in ambiente controllato che consente anche la rintracciabilità del prodotto “dal campo alla tavola” a completa garanzia del consumatore.
L’azienda Capogreco si estende su una superficie di 100 ettari, tra le varietà di produzioni agricole primeggia l’uliveto con 6000 piante, cultivar “Grossa Geracese” e “Nocellara Messinese”, messe a dimora in terreni argillosi collinari e soleggiati, patrimonio nonché vanto aziendale;
Da sempre impegnata a promuovere il gusto made in Calabria, ogni giorno la famiglia Capogreco si impegna per trasformare i frutti della propria terra in prodotti di alta qualità e grazie alla produzione dell’olio extravergine d’oliva “Il Tradizionale”, contribuisce a valorizzare e a far conoscere il territorio calabrese.
Il limpido colore verde, con riflessi giallo oro, presenta quest’olio che si apre all’olfatto con tenui profumi di oliva al giusto grado di maturazione, con chiare percezioni di foglia di olivo ed erba, notevoli i richiami al cardo ed al pomodoro verde.
Si presenta al gusto in modo fine, saporoso e persistente, con decise note di amaro, piccante e dolce che si rincorrono sul palato creando grande armonia sensoriale.
Un piacevole retrogusto di frutta secca, in particolare noce e mandorla, perfeziona il profilo e la piacevolezza finale dell’olio “Il Tradizionale”.
Un olio, dunque, da gustare su pietanze tipiche e di alta gastronomia, che certamente andrà ad arricchire la tavola degli intenditori e di coloro che amano consumare prodotti genuini, garantiti e soprattutto frutto della terra Calabrese.
Il primo frantoio
Alla fne dell’ottocento la famiglia Capogreco, intraprende la via dell’olio col suo primo frantoio a trazione animale, nella rigogliosa piana della Locride.La vita dell’intera famiglia, da quel momento, generazione dopo generazione, viene scandita dai ritmi della lavorazione olivicola, secondo le metodologie tradizionali, con sacrifcio ma anche con grande amore per la terra e nel pieno rispetto per la natura.
Nel 2006 culmina il percorso, mettendo a frutto l’esperienza acquisita in quattro generazioni: la tradizione familiare si trasforma in una moderna realtà imprenditoriale, facendo della qualità e dell’innovazione tecnologica i punti fermi del nuovo oleifcio Capogreco. L’inaugurazione del nuovo stabilimento in Contrada Moschetta di Locri, vicino alla SS 106, consente di ofrire servizi efcienti e all’avanguardia per la molitura secondo partite omogenee di olive e per l’imbottigliamento in ambiente controllato, per ottenere un olio extravergine di oliva della massima qualità.
Il sistema di lavorazione
Un sistema di lavorazione e di controllo innovativo che consente anche la rintracciabilità del prodotto “dal campo alla tavola” a completa garanzia del consumatore. Gli oli extravergini di oliva Capogreco (“Il Tradizionale” ed “Epizephiri”), proposti nella bottiglia tonda che ricorda la vicina Colonna di Marasà di ellenica memoria, si caratterizzano per il fruttato intenso di olive verdi ed invaiate, con sentori di erba e foglie, verdure acerbe e pomodoro verde. Si presentano al gusto con note di amaro, piccante e dolce che si rincorrono sul palato con grande armonia sensoriale. In chiusura rimane un piacevole retrogusto di frutta secca, in particolare noce e mandorla. Molto armonici e dal colore giallo oro con rifessi verdi.
Un olio dunque, da gustare su pietanze tipiche e di alta gastronomia, che certamente arricchirà la tavola degli intenditori e di coloro che amano consumare prodotti genuini, garantiti e soprattutto frutto della terra Calabrese.