Olive all’Ascolana Solidali. La Calabria campionessa di generosità
È il McDonald’s di Reggio Calabria Tangenziale ad aggiudicarsi il podio dei ristoranti più solidali d’Italia grazie all’importante contributo dato a Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald con la vendita delle Olive all’Ascolana Solidali. L’iniziativa solidale a sostegno Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald, che opera in collaborazione con centri pediatrici italiani di eccellenza per sostenere i bambini e le loro famiglie, ha incontrato la generosità di moltissimi italiani che hanno reso possibile la raccolta di ben 493.000 € in soli due mesi. McDonald’s infatti ha donato a Fondazione 1 € per ogni porzione di olive all’ascolana acquistata negli oltre 560 ristoranti d’Italia. In questa occasione, i calabresi, ed in particolar modo i reggini, si sono dimostrati i più generosi per spirito di solidarietà. L’adesione all’iniziativa che ha coinvolto i clienti del McDonald’s di Reggio Calabria Tangenziale, ha fatto registrare, in termini di vendite, la percentuale più alta di crescita rispetto al 2016: il 229% di confezioni di Olive in più rispetto all’edizione precedente. “Siamo grati a tutti i nostri clienti per il grande sostegno nei confronti di Fondazione, e in particolar modo a quelli calabresi per il calore con cui hanno accolto le Olive all’Ascolana Solidali” ha commentato Fabio Calabrese, Presidente di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald. “L’obiettivo che ci eravamo posti al lancio dell’iniziativa era davvero ambizioso, ed è anche grazie alla solidarietà di questa Regione che saremo in grado di garantire accoglienza e maggiori servizi alle famiglie che ospitiamo nelle nostre strutture.”
Si ripete così il successo dell’iniziativa che nel 2016 permise a McDonald’s di raccogliere e donare 470.000 € al comune di Arquata del Tronto per la riqualificazione di aree sportive e ricreative danneggiate dal sisma. Presente in Italia con 4 Case Ronald – una a Firenze, due a Roma e una a Brescia – e 2 Family Room all’interno degli ospedali di Alessandria e Bologna, la Fondazione opera per aiutare le famiglie a stare vicino ai propri bambini malati, dando ai genitori l’opportunità di trascorrere più tempo con il proprio figlio, interagire con il personale medico e partecipare alle decisioni importanti relative alle cure. Grazie al sostegno raccolto finora, le Case e le Family Room italiane sono riuscite a ospitare oltre 35.000 bambini e genitori per oltre 160.000 notti in totale, consentendo alle famiglie ospiti un risparmio di oltre 2 milioni di Euro in spese di alloggio. Da uno studio condotto quest’anno dal centro di ricerca ARCO collegato all’Università degli Studi di Firenze con l’obiettivo di misurare l’indice SROI (Social Return on Investments) di Fondazione sui suoi beneficiari e sugli stakeholder è emerso che per l’anno fiscale 2016 la Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia ha generato un ritorno sociale di 3,15€ per ogni euro investito.
Fonte: Stretto web