Parghelia: località balneare di forte richiamo turistico
Parghelia è un comune di 1.376 abitanti della provincia di Vibo Valentia a 75 metri sul livello del mare. Il territorio ha un’estensione pari a 8 km² e una spiaggia di 8 km. Il Comune comprende due centri abitati, il capoluogo Parghelia e la frazione Fitili.
Centro dall’aspetto moderno in quanto ricostruito dopo il 1926 a seguito delle disastrose distruzioni causate dai terremoti. E’ località balneare di forte richiamo turistico, con buone attrezzature ricettive, villaggi turistici e campeggi. Interessante la settecentesca chiesa di Santa Maria di Porto Salvo.
La storia
La storia di Parghelia risale al periodo normanno e, a partire dai secoli successivi, si intreccia strettamente con quella di Tropea, di cui Parghelia fu uno dei 23 casali. Ma la società pargheliese, costituita prevalentemente da pescatori, marinai e agricoltori, fu da sempre insofferente alle prepotenze della Tropea nobiliare, insofferenza che sfocerà nel 1647 in un moto popolare che solo l’intervento dell’esercito del Regno riuscirà a sedare.
Vari studi concordano nel definire Parghelia come il più grande casato di Tropea a livello militare e il più autorevole a livello culturale. Nel 1799 tre Pargheliesi, Onofrio Colace, Antonio Jerocades e Andrea Mazzitelli, partecipartono alla Rivoluzione Napoletana.
Nel 1783 e nel 1905 Parghelia fu colpita da due violenti terremoti: il primo non provocò danni considerevoli, ma il secondo rase completamente al suolo il paese, causando centinaia di morti.
Oggi il paese mantiene l’assetto urbanistico della ricostruzione post-sisma (anni ’20) e la sua economia è essenzialmente basata sul turismo.
Patroni
Il Santo Patrono è Sant’Andrea Apostolo e il Santo Protettore è la Madonna di Portosalvo.
La festa Patronale si svolge il 30 novembre.